Applicativo “AUA POINT” per la raccolta dei dati delle emissioni in atmosfera e scarichi idrici
DI COSA SI TRATTA
Con la D.g.r. 18 novembre 2019 – n° XI/2481 viene approvato il nuovo applicativo “AUA POINT” che permette alle aziende di inserire i dati degli autocontrolli alle emissioni in atmosfera e scarichi idrici, previsti nei provvedimenti autorizzativi ambientali (AUA e Autorizzazione in via Generale Emissioni Atmosfera).
Lo scopo dell’applicativo è quello di favorire la raccolta sistematica dei dati dei monitoraggi effettuati dalle Aziende in attuazione delle prescrizioni autorizzative, al fine sia di facilitare lo scambio delle informazioni tra aziende ed Enti coinvolti, sia di disporre di successive elaborazioni utili alle attività di monitoraggio ambientale e di pianificazione regionale.
COSA FARE
I dati degli autocontrolli dovranno essere inseriti secondo le scadenze previste nelle autorizzazioni in essere e comunque non oltre il 1° marzo dell’anno successivo a quello del periodo monitorato; a partire da tale data i dati inseriti verranno convalidati e non saranno più modificabili
CHI DEVE FARLO
Lo strumento è obbligatorio per le aziende:
- Dotate di AUA (autorizzazione unica ambientale) per scarichi idrici e/o emissioni in atmosfera o autorizzazioni settoriali
- Autorizzate alle emissioni in via generale per le attività in deroga
- Autorizzate per impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili e convenzionali
- Autorizzate per lo stoccaggio/trattamento di rifiuti
Microlab e Analisi Sicurezza Ambiente sono a disposizione per seguire le aziende nell’adempimento di tutti gli obblighi di legge previsti dalla presente normativa sia nelle preliminari fasi di iscrizione e autenticazione al Portale AUA-Point che nelle successive fasi di caricamenti degli autocontrolli annuali.