RINNOVO AUTORIZZAZIONI EMISSIONI IN ATMOSFERA

ATTIVITÀ IN DEROGA – ART. 272 C.2/3 DEL D.LGS 152/2006

DI COSA SI TRATTA

Tutte le attività produttive in possesso dell’autorizzazione alle emissioni in atmosfera in via generale per le “Attività in deroga” ai sensi dell’art. 272 c.2/3 del D.lgs. 152/06, la cui valenza ha durata pari a 15 anni, devono rinnovare il titolo autorizzativo presentando l’istanza agli enti competenti. La domanda di rinnovo deve essere presentata agli enti preposti almeno 45 giorni prima la scadenza della stessa.

COSA FARE

Poiché i primi provvedimenti rilasciati ai sensi del Testo Unico per l’ambiente sono già in scadenza (anno 2009), le aziende devono verificare la data del rilascio del loro provvedimento e attivarsi per la presentazione della domanda di rinnovo prima della naturale scadenza. Devono inoltre essere considerati i tempi tecnici necessari per l’avvio della procedura e per il rinnovo del provvedimento che prevede almeno 45 giorni con modalità di tacito assenso da parte degli Enti coinvolti, oltre alle novità introdotte in questi anni dalle modifiche apportate alla normativa (ad esempio Medi Impianti di Combustione, prescrizioni su sostanze e preparati etichettati con particolari indicazioni di pericolo, etc.)

CHI DEVE FARLO

Tutte le aziende con stabilimento autorizzato alle emissioni in atmosfera in via generale ai sensi dell’art. 272 c.2/3 D.Lgs. 152/06, che hanno presentato l’autorizzazione a partire del 2009, relativi ai 43 allegati tecnici regionali attualmente in vigore.
Microlab e Analisi Sicurezza Ambiente sono a disposizione per seguire le aziende nell’adempimento di tutti gli obblighi di legge previsti dalla presente normativa, mediante sopralluoghi presso gli stabilimenti al fine di verificare lo stato attuale impiantistico, procedere ad una verifica di eventuali modifiche subentrate a seguito dell’ottenimento dell’autorizzazione e non aggiornate, alla compilazione della documentazione tecnica e all’invio su portali telematici comunali SUAP della documentazione prodotta.