GAS DI SCARICO DEI MOTORI DIESEL
DI COSA SI TRATTA
A febbraio 2021, in seguito all’adozione del Decreto Interministeriale 11 febbraio 2021 che recepisce le direttive europee (UE) 2019/130 e (UE) 2019/983 in materia di protezione contro i rischi di agenti cancerogeni e mutageni, sono stati sostituiti e aggiornati i contenuti degli allegati XLII e XLIII del D.Lgs. 81/08.
In particolare sono stati inseriti i “Lavori comportanti l’esposizione alle emissioni di gas di scarico dei motori diesel” tra i procedimenti considerati agenti cancerogeni, oltre all’inserimento del valore limite di esposizione professionale delle emissioni di gas di scarico dei motori diesel, pari a 0,05 mg/m3, espresse sotto forma di carbonio elementare.
Tale valore limite si applica a decorrere del 21 febbraio 2023 e dal 21 febbraio 2026 per le attività sotterranee e per la costruzione di gallerie.
I settori e le attività in cui vi può essere esposizione sono molteplici:
- lavoratori che operano in galleria, in miniera e nel settore delle costruzioni;
- attività di carico e scarico (da aerei, traghetti, nelle attività portuali);
- attività di riparazione veicoli;
- collaudatori di auto, parcheggiatori, guidatori di mezzi, personale di terra degli aeroporti ecc., risultano esposti ai livelli più bassi.
COSA FARE
Effettuare misure di controllo dell’esposizione con specifiche indagini ambientali.
Il valore limite di esposizione professionale per emissioni di gas di scarico dei motori diesel, misurato sotto forma di carbonio elementare pari a 0,05 mg/m3 (allegato XLIII) misurato o calcolato in relazione a un periodo di riferimento di 8 ore, indica il valore che l’azienda non può superare durante l’attività lavorativa come citato nell’art. 235 comma 3 del D.Lgs. 81/08, come per tutti gli altri agenti cancerogeni citati nel medesimo allegato.
I lavoratori per i quali la valutazione dell’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni ha evidenziato un rischio per la salute sono sottoposti, in accordo con il Medico Competente, a sorveglianza sanitaria e sono iscritti nel registro degli esposti.
CHI DEVE FARLO
Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di adempiere a quanto previsto dal Tit. IX capo II – Protezione da agenti cancerogeni e mutageni.
COME FARE
Microlab e Analisi Sicurezza Ambiente sono a disposizione per seguire le aziende nell’adempimento di tutti gli obblighi di legge previsti dalla presente normativa offrendo la propria consulenza ai Datori di Lavoro per:
- individuare le possibili fonti di emissione e valutare gli ambiti di esposizione;
- effettuare misure di controllo dell’esposizione con specifiche indagini ambientali;
- individuare le misure di prevenzione e protezione necessarie per limitare il rischio di esposizione
- aggiornare il documento di valutazione del rischio cancerogeno con esposizione ai gas di scarico dei motori diesel.