PATENTE A PUNTI NEI CANTIERI
FONTE NORMATIVA
Decreto-Legge 2 marzo 2024 n. 19 Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (GU n.52 del 02.03.2024).
Entrata in vigore: 02.03.2024
SOGGETTI COINVOLTI
Dal 1° ottobre 2024 tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili dovranno essere in possesso della patente a crediti. Quindi non solo le imprese edili ma tutte le aziende che operano all’interno dei cantieri.
ESONERO PATENTE A CREDITI
Non sono tenute al possesso della patente a crediti le imprese in possesso dell’attestato di qualificazione SOA di cui all’articolo 100, comma 4, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36.
www.attestazionesoa.it/qualificazione-soa/
Non sono tenute al possesso della patente a crediti le imprese che effettuano mere forniture, prestazioni di natura intellettuale. Le imprese straniere UE e ExtraUE dovranno essere in possesso di un documento equivalente riconosciuto dalla legge italiana.
REQUISITI RILASCIO PATENTE
La patente è rilasciata, in formato digitale dell’ispettorato nazionale del lavoro INL competente. È rilasciata se si dimostra di ESSERE IN POSSESSO DEI SEGUENTI REQUISITI (la dimostrazione del possesso dei requisiti avverrà mediante autocertificazione):
- iscrizione alla camera di commercio industria e artigianato (visura camerale)
www.registroimprese.it - possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità (DURC)
www.inail.it/cs/internet/attivita/assicurazione/verificare-la-regolarita-contributiva-durc-online.html - possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF)
www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/certificato-di-sussistenza-dei-requisiti-per-imprese-appaltatrici/come-ottenere-il-certificato - possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR valido)
- nomina dell’RSPP
- adempimento, da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori dell’impresa, degli obblighi formativi di cui all’articolo 37 Dlgs 81/2008 (tutte le formazioni necessarie in relazione alle attività svolte)
adempimento, da parte dei lavoratori autonomi, degli obblighi formativi previsti dal presente decreto (tutte le formazioni necessarie in relazione alle attività svolte).
PUNTEGGIO PATENTE
La patente è dotata di un punteggio iniziale di trenta (30) crediti.
Una dotazione inferiore a quindici (15) crediti non consente alle imprese e ai lavoratori autonomi di operare nei cantieri temporanei o mobili.
DECURTAZIONE E REINTEGRO DEI CREDITI
La patente subisce le decurtazioni correlate alle risultanze dei provvedimenti definitivi emanati nei confronti dei responsabili delle violazioni indicate.
Si riporta di seguito l’Allegato I-bis con l’elenco delle violazioni e la relativa decurtazione.
Si è in attesa di Decreto del Ministero del Lavoro per conoscere le modalità per reintegrare i crediti persi a seguito degli accertamenti delle valutazioni.
SANZIONI E CONTROLLI
L’attività in cantieri da parte di una impresa o un lavoratore autonomo privi della patente o in possesso di una patente recante un punteggio inferiore a quindici (15) crediti comporta il pagamento di una sanzione amministrativa pari al 10% del valore dei lavori e comunque non inferiore a 6.000 euro e l’esclusione dalla partecipazione ai lavori pubblici per un periodo di sei mesi. In caso di violazione della verifica del possesso della patente a punti o in caso di mancata trasmissione della dichiarazione all’amministrazione concedente di aver proceduto alla verifica, per il committente o il responsabile dei lavori è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 711,92 a 2.562,91 euro. I controlli sono affidati ai funzionari dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro INL entro il 1° ottobre 2025 verifica da parte del committente o del responsabile dei lavori
VERIFICA DA PARTE DEL COMMITTENTE O DEL RESPONSABILE DEI LAVORI
Si introduce l’obbligo per il committente o il responsabile dei lavori di verificare il possesso della patente a punti da parte dell’impresa o del lavoratore autonomo cui sono stati affidati i lavori, anche nei casi di subappalto. tra i documenti da trasmettere all’amministrazione concedente, il committente o il responsabile dei lavori devono quindi comprendere anche la dichiarazione di aver verificato che l’impresa o il lavoratore autonomo sia in possesso della patente a punti o dell’attestato di qualificazione SOA.
SERVIZIO OFFERTO
ASA – MICROLAB offrono il servizio di consulenza per tutte le imprese per la verifica del possesso dei requisiti utili per richiedere la patente. Esecuzione di tutte le pratiche e le formazioni necessarie per avere i requisiti minimi per ottenere la patente. Assistenza per la richiesta all’INL competente. Effettuazione dei lavori necessari per il reintegro dei punti persi.